Una ricerca condotta nel Regno Unito dagli studiosi dell’Università di Oxford mette in guardia le donne: per il loro cuore fattori di rischio come fumo, diabete e ipertensione sono ancora più pericolosi che per gli uomini.
I risultati dell’analisi sono stati pubblicati su The BMJ ed evidenziano come le donne fumatrici o diabetiche o ipertese hanno una maggiore probabilità di essere soggette a infarto rispetto agli uomini che fumano, hanno la pressione alta o sono diabetici
La ricerca è durata più di sette anni e ed è stata condotta su ben 471.998 persone, sane all’inizio dell’indagine, di età compresa tra 40 e 69 anni. Le condizioni di salute del campione selezionato sono state tenute continuamente sotto controllo. Alla fine del periodo di osservazione, gli studiosi hanno rilevato che il rischio di incorrere in un infarto è più basso tra le donne, ma i fattori di rischio (fumo, diabete, pressione alta) hanno sulle donne un impatto più forte che sugli uomini.
Nello specifico, secondo i risultati dell’indagine, le fumatrici hanno visto triplicare la probabilità di essere soggette a un attacco cardiaco rispetto alle donne che non fumavano. Mentre sul fronte maschile, i fumatori hanno sviluppato una probabilità “solo” due volte superiore ai non fumatori.
Allo stesso modo l’ipertensione e il diabete hanno aumentato il rischio di attacco cardiaco nel sesso femminile più che in quello maschile.
Se tutti, uomini e donne, dobbiamo stare attenti ai fattori di rischio, il gentil sesso deve dunque prestare ancora maggiore attenzione.