Nella prevenzione delle malattie cardiovascolari l’alimentazione ha un ruolo importante. Le regole sono quelle ampiamente conosciute: controllare l’apporto calorico, ridurre il consumo di sale, zucchero e grassi, consumare regolarmente frutta, verdura e cereali integrali, limitare l’assunzione di alcol. Talvolta però i nemici del cuore (sale, zucchero e grassi) sono nascosti e finiamo con il consumarli senza rendercene conto.
Si insiste molto sulla riduzione del sale, non limitatevi però a considerare quello che aggiungete voi alle pietanze. Molte preparazioni industriali, già pronte, preconfezionate e conservate contengono molto sale (d’altronde è un insaporitore e quindi rende più gradite le preparazioni al palato). Leggete bene le etichette e vi accorgerete come spesso fra gli ingredienti sono indicati glutammato di sodio (presente per esempio nei dadi), benzoato di sodio (si trova nelle salse e nei condimenti pronti), citrato di sodio (usato per dare più sapore a cibi e bevande dolci). Si tratta in tutti i casi di sale, non fatevi ingannare dal nome.
Non solo, il sale si nasconde anche nel pane e in genere nei prodotti da forno, come i crackers, i grissini, i biscotti, le merendine e pure nei cereali per la colazione, che vengono spesso spacciati erroneamente come salutari (lo sono solo se non contengono sale e zuccheri aggiunti).
Lo zucchero invece è presente, spesso in quantità, nei succhi di frutta, nelle bevande gassate, nei soft drink, negli alcolici e in molti alimenti preconfezionati e già pronti. In questi ultimi si trovano spesso anche i grassi, quindi la cosa migliore da fare è evitare i cibi già pronti, sono molto pratici, ma sono anche molto insidiosi.
Gli yogurt sono generalmente considerati salutari. Attenzione però, quelli industriali potrebbero non essere così benefici: quelli alla frutta o aromatizzati contengono spesso zuccheri in abbondanza. Meglio optate per quelli bianchi e naturali, aggiungendo voi stessi della frutta fresca a cubetti. Certi gusti estremamente golosi (stracciatella, cioccolato, vaniglia…) oltre a essere molto zuccherini, possono anche contenere una dose eccessiva di grassi.
Inutile dire che comprare alimenti freschi e preparare in casa dei piatti semplici, poco conditi e cucinati con cotture leggere è la scelta migliore. Imparate ad abituarvi gradualmente a mangiare con meno sale e meno zucchero, vedrete che poi il vostro palato non ne sentirà più la mancanza.
Dott. Fabio Fincati – http://www.fincati-cardiologia.eu/