Gli amanti del running difficilmente rinunciano a correre anche quando le temperature salgono. La bella stagione potrebbe inoltre invogliare a iniziare a correre pure chi normalmente non lo fa. Attenzione però: la corsa quando fa molto caldo deve essere praticata con qualche accorgimento in più per evitare di incappare in problemi cardiocircolatori e non solo. Durante lo sforzo fisico si richiede al cuore di lavorare in modo intenso e il caldo rende il tutto più complicato. Per non affaticare eccessivamente il cuore e il sistema circolatorio prendete nota di questi suggerimenti.
Allenamenti meno intensi e nelle ore più fresche
Se volete correre all’aperto anche nelle giornate più calde, evitate le ore con le temperature maggiori. La mattina presto o la sera tardi sono la soluzione ideale. In alternativa potete sempre andare in una palestra con l’aria condizionata e correre sul tapis roulant. Se correte al caldo, riducete il ritmo, la durata e l’intensità degli allenamenti. Il vostro cuore vi ringrazierà.
Tenete d’occhio l’idratazione
Gli sportivi lo sanno bene: idratarsi durante gli allenamenti è fondamentale. E ciò è ancora più vero quando ci si allena al caldo. La disidratazione indotta da un’eccessiva sudorazione può causare insufficienza renale o iposodiemia (riduzione drastica del livello di sodio nel sangue). A questo si unisce la vasodilatazione con conseguente abbassamento della pressione.
Come evitare la disidratazione? Se correte la sera prendete l’abitudine di bere durante la giornata almeno un litro e mezzo di acqua per arrivare al momento dell’allenamento già con una buona idratazione. Se correte al mattino, prima di uscire di casa per correre, bevete uno o due bicchieri d’acqua. In tutti i casi, alla fine dell’allenamento, aggiungete dei sali minerali all’acqua per reintegrare i liquidi e i minerali persi con la sudorazione. Ricordate inoltre che una scarsa idratazione può portare ad avere dei fastidiosi crampi.
Se siete appena arrivati nella località delle vostre vacanze e volete andare a correre, non scordatevi di verificare che lungo il percorso ci siano delle fontanelle o portate con voi dell’acqua, per evitare di essere sorpresi dalla sete dove non avete la possibilità di dissetarvi.
L’alimentazione è un’alleata
Per aiutarvi a mantenere il corpo ben idratato l’alimentazione gioca un ruolo importante: è preferibile evitare i cibi termogenici, come le carni rosse, i fritti, i grassi e tutti gli alimenti pesanti. Via libera invece a cibi rinfrescanti, leggeri e digeribili, in particolare a frutta e a verdura, ricche di vitamine, acqua e sali minerali.
L’abbigliamento tecnico aiuta
Inutile dire che un adeguato abbigliamento sportivo pensato proprio per correre al caldo è indispensabile. Scegliete indumenti tecnici in grado di permettere una migliore traspirazione e dispersione del calore.