Volete vivere a lungo? Giocate a tennis

Che lo sport faccia bene alla salute è risaputo, ma qual è l’attività sportiva che più allunga la vita? Secondo una ricerca danese è il tennis.

Gli studiosi danesi analizzando un campione formato da uomini e donne, sono giunti alla conclusione che chi pratica questo sport ha 9,7 anni di aspettativa di vita in più delle persone sedentarie.

La ricerca ha messo in luce che chi gioca spesso a tennis o pratica con una certa frequenza sport di squadra vive più a lungo rispetto a chi non fa affatto sport e anche rispetto a chi svolge attività individuali, come il nuoto, il ciclismo e la corsa.
A quanto pare dunque la socialità contribuisce ad aumentare i benefici del praticare sport.

Non si tratta della prima volta che si evidenziano gli aspetti positivi del praticare tennis: anche uno studio svolto su più di 80.000 uomini e donne britannici aveva dimostrato come chi giocava a tennis tendeva a vivere più a lungo rispetto a chi correva. I ricercatori danesi hanno deciso di andare oltre, estendendo l’indagine a più sport (ciclismo, nuoto, corsa, tennis, calcio e badminton) e analizzando i risvolti che la pratica sportiva aveva sulla vita degli individui presi in esame. L’indagine ha coinvolto
8600 persone, i cui dati relativi all’attività sportiva e allo stato di salute sono stati raccolti in un arco temporale di circa 25 anni.

Al termine dello studio, è emerso che la corsa e la bicicletta allungano la vita, ma in modo inferiore rispetto a tennis, badminton e calcio. Secondo i risultati della ricerca, con il ciclismo si acquistano in media 3,7 anni in più di vita, con la corsa 3,2 anni, con il calcio 5 anni, con il badminton 6,2 anni e con il tennis 9,7 anni.

Non è ancora possibile sapere con certezza perché il tennis risulta così efficace, ovviamente anche l’aspetto socioeconomico e culturale ha un suo peso, è possibile però dire che le attività sociali contribuiscono a diminuire lo stress. Non sorprende quindi che giocare e fare sport in compagnia permette di avere delle interazioni che hanno effetti benefici sia a livello psicologico sia a livello fisico, rendendo l’attività sportiva particolarmente utile nel mantenere l’organismo in salute.

Lascia un commento